La mia storia

Otto anni fa la mia vita è completamente cambiata.

Vorrei raccontarti di un amore a prima pratica tra me e lo yoga, di un risveglio improvviso e spirituale, invece ti porto la mia storia, quella di una donna che un giorno a Varanasi, nel 2016 ha incontrato lo yoga quasi per caso, mettendosi in gioco in mezzo a tante persone, e sentendosi un pezzo di legno.

Ex atleta, ginnasta e appassionata di crossfit, la prima volta che ho approcciato lo yoga l’ho interpretato come una pratica di stretching o poco più, eppure, incuriosita, da quel giorno, non ho mai smesso. Tornata a Roma, ho iniziato a frequentare un corso tre volte a settimana con Diego, mio marito, senza troppe aspettative, prendendo un impegno con me stessa per tornare a muovere il corpo, incastrata come ero in una vita frenetica come manager per Tezenis.

E ad ogni lezione, scappavo nel momento stesso in cui la mia insegnante proponeva il rilassamento finale, savasana, considerandolo una perdita di tempo.

Solo nel 2017, vivendo da vicino la malattia di mia madre, ho iniziato davvero ad ascoltarmi, a rendermi conto che la vita che conducevo non era sana, che il cibo che mangiavo non mi nutriva, e che avrei davvero voluto riprendere in mano la mia quotidianità ridisegnandola a mia misura.

Per anni ho completamente dimenticato di prendermi cura del mio corpo, di ascoltarmi, di vivere seguendo i miei ritmi come donna e come essere umano e lo yoga per me, è stato quello strumento che mi ha riportato alla vita, ad amarmi ogni giorno, tutti i giorni, per quella che sono.

Mi chiamo Anna, e insegnare yoga per me oggi è una missione.

Lo yoga per me è movimento, fluido, lento, profondo: è allenamento per il corpo, per la mente e per l’anima. Attraverso lo yoga ho imparato la pazienza, l’ascolto, la meditazione, intesa come cura di me e del mio tempo.

Yoga è uno stile di vita. Yoga è ritmo, il tuo.

Yoga è eliminare tutto ciò che non ti fa stare bene. E’ fare attenzione a ciò di cui hai bisogno, eliminando il superfluo. E più di tutto lo yoga è un viaggio e io, ancora, sono nel pieno del mio cammino.

"Il maestro arriva quando l’allievo è pronto"

Lascia che ti inviti a praticare con me, nella mia scuola online, nel pieno rispetto dei tuoi tempi. Non ti chiederò di meditare, ma solo di muoverti, di provare a sentire il tuo corpo attraverso le asana, una dopo l’altra, per lasciar fluire l’energia di cui hai bisogno per affrontare al meglio questa giornata.

Nel 2019 mi sono diplomata come insegnante, dedicando alla mia formazione tutti i weekend per mesi, nonostante un lavoro full time. Un ritmo folle il mio, scandito dal traffico tutta la settimana, per poi riuscire a rallentare solo attraverso la pratica, un fine settimana alla volta, innamorandomi dello yoga, mentre mi rinnamoravo di me stessa.
Ti auguro di trovare anche tu spazio per lo yoga nella tua vita.

Non c’è un limite di tempo per tornare o imparare ad essere flessibili.

Poi, diciamocelo, non serve che impari a fare la spaccata o la verticale.

Quando è nato lo yoga, 5000 anni fa, non avevamo lo stesso stile di vita abbiamo ora.
C’era sempre movimento nella vita dei nostri antenati, non come adesso, che ci siamo abituati a passare 8 ore della nostra giornata seduti, in una rincorsa contro il tempo.

I muscoli si contraggono, le articolazioni ci fanno male e tendiamo sempre di più ad arrenderci alla convinzione che ‘stiamo invecchiando, non può che essere così’.

Ti chiedo di cambiare paradigma.

Il movimento, assieme all’alimentazione, è uno dei modi per preservare il corpo dall’invecchiamento. Allenare il corpo, non solo ti farà stare meglio ma diventerai più flessibile anche mentalmente, perché il movimento è energia, e nel movimento puoi eliminare tossine ed emozioni che ristagnano.

E’ stato dopo il diploma di insegnante, a giugno 2020, incinta di Oliver, il mio primo figlio, in pieno lockdown, che ho capito che

la vita è non solo quello che ti succede, ma anche come lo affronti.

Ed è così che ho preso la decisione di licenziarmi da un lavoro a tempo indeterminato, per andarmi a riprendere il mio tempo, iniziando a portare tutto quello che avevo imparato, online, una diretta dopo l’altra sui social network, solo per la meraviglia di condividere quella consapevolezza che, oggi come allora, ha cambiato la mia vita.

In soli due anni ho avviato il mio progetto Fai Yoga con Anna, la mia partita iva, la mia piattaforma di corsi online e il mio studio virtuale e tutto questo passando per Youtube e Instagram, studiando il mondo della comunicazione digitale, i tool di grafica e video e imparando ad insegnare a distanza, dopo aver insegnato sul territorio di Roma, arricchendo le mie lezioni di nuove sfumature ogni giorno.

Le mie lezioni intense e trasformative e ti porteranno ad una conoscenza più approfondita del tuo corpo, del tuo respiro, dei tuoi punti più deboli ma anche di quelli di forza. Questa conoscenza di te, se te ne darai l’occasione, potrà cambiare la tua vita e la tua quotidianità, come è successo a me, che oggi sono finalmente felice.

Ti aspetto sul tappetino.

Anna

Torna in alto